Vai al contenuto

Se sei giunto qui forse già mi conosci… Ad ogni modo mi presento: mi chiamo Alberto Nicosia, vivo da sempre nella splendida Firenze e nella mia vita privata e professionale ho sempre apprezzato tutti i congegni elettronici e meccanici in particolare quelli che catturano e riproducono  suoni ed immagini.  Quando avevo solo 11 anni, durante una gita a Roma e dintorni, mio padre mi diede i rudimenti di come usare quello che fino allora per me era stato il più affascinante degli oggetti in casa, la Vitoret II Voigtländer. La prima foto la ho scattata a mio padre insieme ad un suo amico d’infanzia ed alla di lui cognata sulla spiaggia di Ostia in una fresca giornata di inizio giugno di tanti anni fa. Da allora   mio padre non ha più potuto toccare la sua fotocamera perchè sempre nelle mie mani. Con il tempo da semplice taccuino di bei momenti e gite la fotocamera è diventata un mezzo per esprimermi. Ho frequentato per diversi anni un circolo di Fotografia con la “F”  maiuscola dove altri appassionati mi hanno trasmesso l’entusiasmo ed il rigore nella creazione di un’immagine. Negli anni all’interno del mio circolo ho curato, insieme ad altri soci, dei corsi di base di fotografia per insegnare la tecnica di utilizzo delle fotocamere e dei mezzi di post produzione delle immagini. In questo sito  ci sono le mie foto, i soggetti di cui mi sono nel tempo innamorato ripresi così… come li vedo io.

Maggiori informazioni https://albertonicosia.webnode.it/

Benvenuto

Se sei giunto qui forse già mi conosci… Ad ogni modo mi presento: mi chiamo Alberto Nicosia, vivo da sempre nella splendida Firenze e nella mia vita privata e professionale ho sempre apprezzato tutti i congegni elettronici e meccanici in particolare quelli che catturano e riproducono  suoni ed immagini.  Quando avevo solo 11 anni, durante una gita a Roma e dintorni, mio padre mi diede i rudimenti di come usare quello che fino allora per me era stato il più affascinante degli oggetti in casa, la Vitoret II Voigtländer. La prima foto l’ho scattata proprio a mio padre insieme ad un suo amico d’infanzia e alla di lui cognata sulla spiaggia di Ostia in una fresca giornata di inizio giugno di tanti anni fa. Da allora   mio padre non ha più potuto toccare la sua fotocamera perchè era sempre nelle mie mani. Con il tempo da semplice taccuino di bei momenti e gite la fotocamera è diventata un mezzo per esprimermi. Ho frequentato per diversi anni un circolo di Fotografia con la “F”  maiuscola dove altri appassionati mi hanno trasmesso l’entusiasmo ed il rigore nella creazione di un’immagine. Negli anni all’interno del mio circolo ho curato, insieme ad altri soci, dei corsi di base di fotografia per insegnare la tecnica di utilizzo delle fotocamere e dei mezzi di post produzione delle immagini. In questo sito  ci sono le mie foto, i soggetti di cui mi sono nel tempo innamorato ripresi così… come li vedo io. Ma anche le mie passioni come il disegno, i fumetti, la letteratura ed i bei pensieri, ovviamente sempre volando basso….

Piccola Bio…

Classe 1964, un diploma di Perito Elettronico Industriale, responsabile per anni di un servizio Customer Tecnico nel campo informatico e poi prestato alla parte commerciale dello stesso settore merceologico,  Alberto Nicosia nasce nelle Marche ma vive da sempre a Firenze. Sin da piccolo si interessa al disegno, al modellismo (passioni in seguito, purtroppo, parcheggiate) ed ad 11 anni scatta la sua prima foto con la fotocamera del padre. Appena maggiorenne mette le mani su una reflex Pentax ME Super con cui comincia ad applicare i concetti avidamente letti su libri e riviste per tanti anni. Nel 1992 un amico gli fa provare un pomeriggio la sua  Nikon F601 e questo sancirà l’amore per questo grande marchio pur non disdegnando apparecchi di altri produttori. Da blocco notes dei momenti lieti la fotografia diventa una passione ed un mezzo per esprimersi. Non di meno la foto diventa un alleato per vincere tante timidezze e per intessere nuove e forti legami di amicizia non relegati alla sola “uscita fotografica”. Per molti anni è stato socio del Fotoclub Firenze, un grande punto di incontro per chi ama la Fotografia con la “F” maiuscola, di cui è stato per breve tempo consigliere e per diversi anni uno dei curatori dei corsi di tecnica fotografica. Negli ultimi anni ha affiancato alla semplice fotografia hobbystica un percorso di studio e crescita nelle tecniche di post produzione e stampa rivolto alla produzione di foto di livello maggiormente professionale.

 

Perchè un sito web?

Per anni ho impiegato i servizi di Google per condividere le mie fotografie.  Ad un certo punto ho sentito il bisogno di “un biglietto da visita” della mia produzione di immagini che non sfociasse nella realizzazione  di  un pretenzioso sito dal taglio commerciale. Mi piace pensare a questo sito come ad un appartamentino ancora tutto da arredare ma più mirato della bacheca di Facebook che parla di tutto a tutti e dall’aspetto meno “ospedaliero” di siti, per altro utili ed importanti, come Flicker, Google e 500px.

Enjoy!!!

Maggiori informazioni https://albertonicosia.webnode.it/chi-sono/

Classe 1964, un diploma di Perito Elettronico Industriale, responsabile per anni di un servizio Customer Tecnico nel campo informatico e poi prestato alla parte commerciale dello stesso settore merceologico,  Alberto Nicosia nasce nelle Marche ma vive da sempre a Firenze. Sin da piccolo si interessa al disegno, al modellismo (passioni in seguito, purtroppo, parcheggiate) ed ad 11 anni scatta la sua prima foto con la fotocamera del padre. Appena maggiorenne mette le mani su una reflex Pentax ME Super con cui comincia ad applicare i concetti avidamente letti su libri e riviste per tanti anni. Nel 1992 un amico gli fa provare un pomeriggio la sua  Nikon F601 e questo sancirà l’amore per questo grande marchio pur non disdegnando apparecchi di altri produttori. Da blocco notes dei momenti lieti la fotografia diventa una passione ed un mezzo per esprimersi. Non di meno la foto diventa un alleato per vincere tante timidezze e per intessere nuove e forti legami di amicizia non relegati alla sola “uscita fotografica”. Per molti anni è stato socio del Fotoclub Firenze, un grande punto di incontro per chi ama la Fotografia con la “F” maiuscola, di cui è stato per breve tempo consigliere e per diversi anni uno dei curatori dei corsi di tecnica fotografica. Negli ultimi anni ha affiancato alla semplice fotografia hobbystica un percorso di studio e crescita nelle tecniche di post produzione e stampa e nell’utilizzo di flash e illuminatori.  Come tutti gli hobbisti non si prende troppo sul serio, si diverte con la fotografia e a condividere foto e tecniche con chiunque ama questa stupenda tecnica di rappresentazione.

 

Perchè un sito web?

Per anni ho impiegato i servizi di Google per condividere le mie fotografie.  Ad un certo punto ho sentito il bisogno di “un biglietto da visita” della mia produzione di immagini che non sfociasse nella realizzazione  di  un pretenzioso sito dal taglio commerciale. Mi piace pensare a questo sito come ad un appartamentino ancora tutto da arredare ma più mirato della bacheca di Facebook che parla di tutto a tutti e dall’aspetto meno “ospedaliero” di siti, per altro utili ed importanti, come Flicker, Google e 500px.

Oltre alla fotografia

Enjoy!!!

Classe
1964, un diploma di Perito Elettronico Industriale, responsabile per
anni di un servizio Customer Tecnico nel campo informatico e poi
prestato alla parte commerciale dello stesso settore merceologico, 
Alberto Nicosia nasce nelle Marche ma vive da sempre a Firenze. Sin da
piccolo si interessa al disegno, al modellismo (passioni in seguito,
purtroppo, parcheggiate) ed ad 11 anni scatta la sua prima foto con la
fotocamera del padre. Appena maggiorenne mette le mani su una reflex
Pentax ME Super con cui comincia ad applicare i concetti avidamente
letti su libri e riviste per tanti anni. Nel 1992 un amico gli fa
provare un pomeriggio la sua  Nikon F601 e questo sancirà l’amore per
questo grande marchio pur non disdegnando apparecchi di altri
produttori. Da blocco notes dei momenti lieti la fotografia diventa una
passione ed un mezzo per esprimersi. Non di meno la foto diventa un
alleato per vincere tante timidezze e per intessere nuove e forti legami
di amicizia non relegati alla sola “uscita fotografica”. Per molti anni
è stato socio del Fotoclub Firenze, un grande punto di incontro per chi
ama la Fotografia con la “F” maiuscola, di cui è stato per breve tempo
consigliere e per diversi anni uno dei curatori dei corsi di tecnica
fotografica. Negli ultimi anni ha affiancato alla semplice fotografia
hobbystica un percorso di studio e crescita nelle tecniche di post
produzione e stampa rivolto alla produzione di foto di livello
maggiormente professionale.

Maggiori informazioni https://albertonicosia.webnode.it/chi-sono/